14-12-2012, 02:09
(13-12-2012, 10:54 )bac Ha scritto: Ciao tannuccio79
L'idea di mettere una resistenza che riscalda il mosto potrebbe a prima vista sembrare buona ma vediamo nel dettaglio la tipologia della resistenza. Questa, se è da acquario, è una resistenza completa di termostato ed il tutto inserito in un alloggiamento di vetro.
Per poter riscaldare il liquido, sia esso acqua o birra, questa resistenza si deve riscaldare molto di più di quanto è richiesto.
Per capirsi meglio, se io voglio una temperatura del mosto di 20 gradi imposto il termostato a bordo della resistenza circa a quella temperatura ma la resistenza non si riscalda fino a 20 gradi ma molto di più e sarà il mosto che dissiperà tale temperatura andando a riscaldare il mosto circostante, però bisogna considerare che il velo del mosto direttamente a contatto con la parete esterna della resistenza subirà una temperatura troppo elevata, finchè si parla di acqua per pesci nessun problema ma se si parla di mosto con lievito quel mosto direttamente a contatto con la parete della resistenza subirà dei danni, non tanto il mosto stesso ma le cellule di lievito presenti nelle immediate vicinanze della resistenza. Altro esempio, se io mi trovo in una stanza fredda e per scaldarmi uso una resistenza che arriva a 50-60 gradi, tenendola in mano non mi riscalderò ma otterrò solo un'ustione alla mano. Un liquido ha più pazienza della mia mano a restare a contatto con un corpo caldo e piano piano si riscalda tutto ma devi considerare che nel mosto c'è il lievito ed è un organismo vivo.
La brew belt sarebbe migliore perchè trasmette calore non al mosto direttamente ma alla plastica del fermentatore la quale a sua volta lo trasmette al mosto.
Buona anche la soluzione di Joebeer ma in questo caso credo avresti possibili problemi con il rubinetto in ammollo nell'acqua esterna al fermentatore.
Ciao. bac
Si Bac, intendo perfettamente quello che dici, ed hai perfettamente ragione! Bisogna sempre considerare tanti fattori, prima di poter applicare un'idea innovativa apparentemente buona. Grazie!!!
(14-12-2012, 01:56 )Miciospecial Ha scritto: Bah! Nella mia cantina la temperatura è costante sui 10/11 gradi e nonostante ciò, il gorgogliatore ha borbottato senza arranchi. Ho travasato ed il sedimento sul fondo del fermentatore dimostrava che comunque anche con lieviti ad "alta" il processo fermentativo è andato avanti senza tante alchimistiche ansie! Anche nel 2° fermentatore noto già un dito di sedimento... che dire? Aspettimo pazienti e sereni che tante volte lasciar fare è la migliore soluzione!!!
Sì è vero, talvolta siam fin troppo ansiosi e preoccupati per il lavoro del lievito, mentre lui non se ne fa tanti di problem!