18-12-2012, 02:15
(18-12-2012, 12:00 )8gazza Ha scritto: A mio avviso acquistare 2 latte di Brewferm Gold per poi fare le modifiche(cambio lievito, Dry hopping) è un pò un controsenso soprattutto economico perchè gia spendi quasi 30 euro dei 2 kit Brewferm + lievito extra + luppolo extra + elementi fermentabili vuol dire che spendi 50 eurini per 22-23 lt finali e sono tantiScusate se mi intrometto, ma volevo approfittare come al solito della vostra competenza.
Potevi tranquillamente acquistare Mr.Malt Premium Pilsner e risparmiavi già 13-14 euro per fare lo stesso quantitativo di birra e relative modifiche.
Comunque 1kg di estratto di malto light e 500gr di zucchero bianco sei appena sopra il quantitativo richiesto ma ci può stare senza problemi.
Lieviti:
-un S-23 ---> ok
-W 34/70 ---> molto ok
-US-05 ---> assolutamente NO
Lieviti Liquidi qualsiasi in stile Lager
Dry-hopping per una Lager è come il Parmigiano sugli spaghetti alle vongole e ricci di mare comunque puoi utilizzare tutti i luppoli tedeschi da aroma quindi con basso a.a. oppure il Saaz in quantità max 1gr/lt.
Per il Dry hopping la cosa più semplice è avere un sacchetto in garza nel quale metti il luppolo ed un oggetto che ti faccia da peso (ottimo il pestacarne in acciaio) in modo tale che il luppolo lavori al meglio. Lo si mette dopo il primo travaso e si toglie al secondo travaso prima del priming.
Ma il dry hopping non è ad esclusivo appannaggio dell'E+G e dell'All grain? Lo si può fare anche per i kit? E quali peculiarità aggiunge?
Potrei cercare su google, ma voi.....
La birra piccola è... immorale!