20-12-2012, 01:23
La mia esperienza: ad agosto ho fatto una weizen con lievito wyeast, ho fatto bollire mezzo litro di acqua, l'ho fatta raffreddare e l'ho fatta vorticare sul fondo del fermentatore dopo il secondo travaso pre-imbottigliamento. Ho raccolto il tutto in una bottiglia sanitizzata e messo in frigo.
Tre settimane fa, quindi a dicembre, ho tirato fuori dal frigo la bottiglia, ho versato nel lavandino la parte di contenuto più chiara che si era stratificata in superficie, ho fatto uno starter di mezzo litro, al quale il giorno dopo ho aggiunto altro mezzo litro.
Ho usato quanto ottenuto per fermentare una weizen e l'assaggio di domenica mi ha detto che sta venendo meglio della precedente che si era un Po' ossidata nei travasi.
Ho raccolto il lievito anche del'ultima cotta ;-)
My two cents.
Tre settimane fa, quindi a dicembre, ho tirato fuori dal frigo la bottiglia, ho versato nel lavandino la parte di contenuto più chiara che si era stratificata in superficie, ho fatto uno starter di mezzo litro, al quale il giorno dopo ho aggiunto altro mezzo litro.
Ho usato quanto ottenuto per fermentare una weizen e l'assaggio di domenica mi ha detto che sta venendo meglio della precedente che si era un Po' ossidata nei travasi.
Ho raccolto il lievito anche del'ultima cotta ;-)
My two cents.
Birraiolo
Triatleta
.com