Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

piccolo impianto casalingo: aiutatemi a capire

Caro Dardano, io premetto non faccio all-grain, ma da quel che leggo nel tuo brevissimo post hai ancora lacune teoriche per cui il mio consiglio è quello di leggerti e rileggerti bene almeno il manuale di Bertinotti e Faraggi + tutti i post di questo forum.

Un altro mio consiglio è che senza attrezzatura puoi iniziare a fare kit o E+G iniziando a comprendere alcune differenze sostanziali, non è come pensi tu una perdita di tempo anzi...

ho però un grosso grossissimo dubbio, che da neofita in ambito mi attanaglia:
ho bene in chiaro che il passaggio cruciale dai kit stà appunto nella macina del malto e nella sua maltatura ovvero ebollizione a step di temperature, che suppongo produca un po quello che poi diverrà il malto ( stile caramello ben più liquido ), dal quale poi si aggancerebbe il procedimento ... ma anche sforzandomi di capire i passaggi previsti sono in due pentole di cui una ( la pentola di bollitura) coibentata.

Hai tralasciato alcuni particolari come...quale stile preparare, la storia che vi è alle spalle, quali grani utilizzare, quali luppoli, quali lieviti, che acqua...la sua durezza, il ph dei vari processi, le differenze degli step di temperatura, il rapporto acqua-grani, l'efficienza dell'impianto, la sanificazione, batch sparge, fly sparge, ecc. ecc. ne ho dimenticate volutamente altre mille!!!

Comunque la 3^ pentola serve per lo sparge o doccia per le trebbie o lavaggio delle trebbia che deve essere fatta ad una determinata temperatura...ecc. ecc.

Questo per me significa poter iniziare tranquillamente a fare All-grain:
http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=3214

Citazione: A breve regalerò a mio figlio piccolo la bicicletta ma non sarà già senza ruota anteriore perchè possa impennare ma avrà anche le rotelline aggiuntive dietro perchè possa essere sicuro di non cadere.

Good luck

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio

Messaggi in questa discussione