Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

piccolo impianto casalingo: aiutatemi a capire

(20-12-2012, 04:37 )Dardano Ha scritto:  Premessa: se vi son topic che non ho visto a riguardo vi prego di reindirizzarmi appositamente, così da non far subito gaff!

ragazzuoli e ragazzuole:

vorrei finalmente intraprendere la strada del birraiolo in casa, ed imparare ad operare sulla All grain , così senza perdere tempo nel fare mezzi passaggi, ho deciso di produrmi in casa il materiale minimo ma indispensabile per fare un intera cotta: dal Mash alla fermentazione.

ho però un grosso grossissimo dubbio, che da neofita in ambito mi attanaglia:
ho bene in chiaro che il passaggio cruciale dai kit stà appunto nella macina del malto e nella sua maltatura ovvero ebollizione a step di temperature, che suppongo produca un po quello che poi diverrà il malto ( stile caramello ben più liquido ), dal quale poi si aggancerebbe il procedimento ... ma anche sforzandomi di capire i passaggi previsti sono in due pentole di cui una ( la pentola di bollitura) coibentata.

vi è però in ogni immagine e spiegazione una terza pentola, detta di Sparge della quale però non riesco a comprendere bene l' utilizzo:

potete darmi una dritta su cosa ordinare / comprare / recuperare per poter iniziare a costruirmi il tutto?

vi ringrazio anticipatamente!! non vedo sinceramente l' ora di iniziar ea sporcarmi le mani!

ciao, come già ti hanno detto i più esperti di me: non è una perdita di tempo fare i kit oppure e+g prima di fare all grain. ti consiglio di scaricare le megafaq di hobbybirra, la guida di bertinotti e il birraiolo di ragazzini, quest'ultimo davvero semplice anche se purtroppo non più aggiornato (tutte reperibili su internet) ed infine divertiti, sbaglia e sperimenta Birra

Buona Birra a tutti!! Birra02
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione