29-12-2012, 12:24
(28-12-2012, 11:14 )pancio Ha scritto: infatti su questo forum come in molti altri manca un po' una voce insindacabile o forse semplicemente non c'è una scienza abbastanza valida dietro alla birra.
Beh questo è per me il bello di questo forum: è giovane.
Nel senso che nasce da poco, popolato da gente di buona volontà con poca (nel mio caso) esperienza il più delle volte.
Ma qualunque forum tu frequenti i quesiti sono più o meno gli stessi, segno forse che al di là di una scienza esatta (che probabilmente c'è) è difficile per noi hb fare birra in condizioni di stabilità e riproducibilità come succe nell'industria del vino.
Molto spesso anche la birra artigianale che bevo al pub varia di volta in volta, mi è successo ultimamante con la machete dal birrificio del ducato: nel corso di circa sei mesi ho bevuto due bicchieri veramente ma veramente diversi. Troppe, anche per i profesisonisti, le variabili che entrano in gioco nella produzione della birra e troppo sensibile (ma per me è una benedizione) il prodotto che amiamo.
Allora quello che conta è accumulare esperienza, idee e dubbi e condividerli acquisendo una conoscenza dei processi che vadano un po' oltre le formule chimiche.
Lollo
"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"
"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"