07-01-2013, 10:45
(07-01-2013, 10:34 )Big Brewer Ha scritto: Buonasera a tutti.
Ho un dubbio sulla fermentazione.
1 - La Final gravity la raggiungo in prima o seconda fermentazione? Gravità finale, cioè prima di imbottigliare
Durante la prima fase di fermentazione in tino di fermentazione, tengo costante la temperatura in modo che i lieviti inizino il loro lavoro. La temperatura andrebbe costante e nel range di lavoro del lievito sempre, se non in alcuni particolari tipi di birre
Se volessi fare dry hopping, quando è opportuno farlo?
Molti dicono che è opportuno farlo in seconda fermentazione, quindi a freddo nel vero senso della parola? Si preferisce la secondaria per il fatto che il luppolo potrebbe infettare la birra e l'alcol già presente funge da sanificante
Mettiamo caso che la mia prima fermentazione sia fissa attorno ai 23 gradi e che, misurando la densità, noto di aver raggiunto il risultato sperato.
A questo punto travaso in un secondo tino e vado di dry hopping? per quanto tempo e a che temperatura? Il travaso si fa dopo circa una settimana e serve per eliminare i lieviti esausti. Difficilmente dopo 7 giorni avrai l'attenuazione desiderata. Si imbottiglia in genere dopo circa un'altra settimana e quando la FG e stabile per 2/3 giorni. Temperatura sempre stabile.
Ho sentito parlare anche di winterizzazione dopo il dry hopping, ovvero far rimanere il fermentatore a 2/3 gradi centigradi per far depositare gli ultimi residui di luppolo prima di imbottigliare.. chi mi sa chiarire un attimo le idee? Giusto indipendentemente dal dry hopping, meglio però se richiesto dallo stile.
Grazie Brewers!
Vi prego la K al posto del CH no eh!