Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

cercasi fornellone intelligente ???
#12

(08-01-2013, 10:26 )COMERO83 Ha scritto:  e se al posto del gas si usasse una resistenza, come deve essere per 50 litri ???

Sei al limite con il volume massimo da usare con una resistenza elettrica, ammesso che tu voglia immergerla nel mosto. Considera che con una potenza di 4 kW arrivi a temperatura di mash in un'ora abbondante e da lì per bollire vigorosamente ti ci vuole forse un'altra mezzora, magari meno. Da qualche parte su biabbrewer.info avevo letto un articolo di un tecnico che spiegava come il mosto subisca danni a contatto con alte potenza dirette, a prescindere dalla qualità del mescolamento e ricircolo. Non ricordo il wattaggio preciso, ma mi sembra che usando circa 50 litri si era al limite perchè d'altra parte se scendi con la potenza il mosto non ti bollirà mai.
Discorso diverso se riscaldi il mosto a contatto indiretto o di tipo induttivo, bisognerebbe valutare il liquido conduttore ed il materiale della pentola per calcolarne l'efficienza, ma temo che bisogna aggiungere almeno un paio di kW alla resistenza.
Sempre sottinteso che tu possa sforare i 3 kW del contratto residenziale del tuo gestore energetico.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da Lukino
30-10-2014, 07:38

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)