17-01-2013, 10:58
Sono fermo da quasi 1 anno perchè dopo 3 cotte di weizen uscite imbevibili (sembra limonata o raddler (birra piu' lemonsoda)) volevo capire dove sbagliavo. La scorsa settimana leggendo e rileggendo questo ed altri forum, mi è venuto una dubbio: Io non ho mai sanificato i tappi delle bottiglie...
Riassumendo:
-le 3 cotte erano ricette diverse
-l'acqua è la stessa per tutte ed èuna fonte che uso normalmente per altre birre
-il lievito è lo stesso: il fermentis wb06
-fino all'imbottigliamento va tutto benone (prima di mettermi ad imbottigliare ho sempre assaggiato la birra ed era weizen (mancava di corpo e logicamante era sgasata) ma pur sempre un weizen
-dopo 1-2-3e 6 mesi le bottiglie aperte sanno da limonata con mia sofferenza ed incazzatura varia. Puo' esser un'infezione dovuta ai tappi non sanificati?
grazie
Riassumendo:
-le 3 cotte erano ricette diverse
-l'acqua è la stessa per tutte ed èuna fonte che uso normalmente per altre birre
-il lievito è lo stesso: il fermentis wb06
-fino all'imbottigliamento va tutto benone (prima di mettermi ad imbottigliare ho sempre assaggiato la birra ed era weizen (mancava di corpo e logicamante era sgasata) ma pur sempre un weizen
-dopo 1-2-3e 6 mesi le bottiglie aperte sanno da limonata con mia sofferenza ed incazzatura varia. Puo' esser un'infezione dovuta ai tappi non sanificati?
grazie