22-01-2013, 09:18
(22-01-2013, 01:06 )biadatti Ha scritto: signori abbiamo trovato una pentola in acciaio inox da 33 litri a poco più di 40 euro, su ebay, non so se si possa postare il link ma non deve essere difficile trovarla.
Suppongo sia una pentola del crucco

(22-01-2013, 01:06 )biadatti Ha scritto: Io procederei tranquillamente con l'acquisto, domani inoltre buchiamo il secondo fermentatore per metterci un altro rubinetto, unito al termometro 0-100 dovremmo essere in grado di effettuare una cotta e+g senza problemi (grani speciali con batticarne, filtro grani speciali con scolapasta, calzini in cotone per i luppoli oppure filtro bazooka da costruire per mettere il mosto nel fermentatore, poi per lavare i luppoli (credo si chiami sparge) utilizziamo ancora lo scola pasta). Ho scritto qualche cazzata? poi per l'all grain cosa servirà in più oltre ad un macchinario per macinare i grani? Altre pentole o ce la possiamo cavare con quello che abbiamo?
Lo sparge è il risciacquo delle trebbie, non dei luppoli. Questi non vanno risciacquati.
Se usi hop bags dovrai filtrare il mosto per eliminare i grani speciali, ma se monti un filtro bazooka o usi grain bag non avrai bisogno di fare nessun filtraggio.
Io personalmente ho una pentola del crucco da 70 litri alla quale ho applicato un bazooka: lascio i grani e i luppoli liberi nel mosto e filtro tutto a fine raffreddamento (fatto con serpentina in rame).
A proposito: non leggo come intendi raffreddare il mosto a fine bollitura.
Birraiolo
Triatleta
.com