07-02-2013, 06:28
(07-02-2013, 06:20 )Miciospecial Ha scritto: Ma devi accontentarti sempre di cotte da 15lt. Tieni conto che però, se vorrai arrivare a 23 lt, non andrà più bene, ce ne vorrebbe una da 30 lt almeno con annesso fornellone corredato da bombola! Anche perchè meno diluisci in E+G meglio è. E' anche vero che, c'è chi per motivi logistici (come mi sembra il tuo caso) deve operare in cucina e quindi con pentole più piccole e, per forza di cose deve diluire. In tal caso, si va avanti così e pazienza!
Innanzitutto grazie per l'interessamento

Diciamo che il dilemma è un po' quello che hai intuito...
Non so bene come si svilupperà questa passione in futuro, però credo che difficilmente passerò all AG mentre sono ansioso di provare l'E+G.
Come quantitativo di birra, credo che fatte 3-4 cotte l'anno da 15 litri dovrebbero bastarmi perchè comunque qualcosina dal mio beer shop di fiducia penso di continuare a comprare

Con una pentola da 21 litri potrei fare cotte da 15 litri complete oppure cotte da 23 finali con 15-16 litri in pentola e non dovrebbe essere male, in altri forum ho letto che andrebbe utilizzato almeno il 50-60% del volume voluto (chiaramente più si avvicina al 100% meglio è).
Al di là di queste considerazioni un po' soggettive, il mio dubbio è quanto possa scaldare un normale fuoco da cucina che rimane tutto sommato un vincolo oggettivo. In casa la pentola più grande che ho è di 8 litri in cui al massimo ne fai bollire 6 e già i tempi non sono proprio brevi...