08-02-2013, 08:22
(08-02-2013, 04:54 )Nemiopinerti Ha scritto: Per quanto riguarda la sg potenziale, ho lasciato i valori di dafault, ma non credo che qualche variazione possa avere un impatto del genere. Boh.
So solo che farò un'altra cotta cercando di lasciare tutto come si trova e rieffettuare le misurazioni, poi vi farò sapere.
Be' se è così, complimenti e spero che il risultato si ripeta alla prossima cotta. Riguardo alla sg potenziale però non sottovaluterei le differenze tra HB e la realtà. C'è una discussione di qualche giorno fa a riguardo (potenziale dei fermentabili) in cui si evidenzia per esempio che per il pils c'è una differenza di 6 punti (1,030 reale - 1,036 HB), se ricordo bene. comunque nel tuo caso si tratterebbe di una differenza di segno contrario
Ecco il post. http://forum.mr-malt.it/showthread.php?tid=3502
Andrebbe sempre verificato, secondo me. Vero è che probabilmente utilizziamo malti di media qualità e i dati di HB potrebbero essere riferiti ad una prima scelta, non so. Ho mandato una mail all'amico che si occupa di HB nella speranza che implementi proprio la determinazione delle potential SG a partire dai dati del produttore. Per i fiocchi, come ti dicevo, non si sa nulla, il dato di HB potrebbe essere un mero riferimento.
A presto,
Maurizio