09-02-2013, 01:15
(09-02-2013, 12:22 )pancio Ha scritto: quello l'ho capito, ma se correggessi tutti i dati di HB in base a quello che hai scritto il risultato sarebbe un'efficienza smisurata...
Non so che dirti, siamo nella stessa barca... Però non devi correggere tutto, io facevo riferimento al pils (dovrei rileggere la discussione ma mi pare che fosse il pils) perché QUELLO è diverso, mica tutti. Altri sono in linea con quanto si trova su HB. Raga', d'altra parte come si può pensare che la pot SG sia sempre la stessa per un dato tipo di malto a prescindere dall'annata, dal produttore, dal lotto, dalla provenienza, dalla qualità, ecc. E' per questo che il produttore fornisce i dati.
Così giusto per completezza richiamo di nuovo l'articolo "What to Expect When You're Extracting" disponibile sul sito di AHA e il capitolo di Daniels sullo stesso argomento (pag. 367-368).
Rimane il problema dei fiocchi, per i quali lo sheet non viene fornito, almeno io non lo trovo. Non vorrei che magari la gelatinizzazione standardizzi la resa del prodotto, boh.
Un saluto.