16-02-2013, 11:48
Ciao, quest'estate ho fatto la mia prima vera cotta di birra (perchè la lager che c'era nella confezione iniziale non la posso considerare birra, soprattutto per come è venuta ) con due latte di Triple belga, ora finalmente dopo i fatidici 6 mesi di maturazione l'ho assaggiata e dopo la prima bottiglia davvero strepitosa mi sono accorto che diverse bottiglie (all'incirca la metà delle prime 14 che ho stappato) sono completamente prive di frizzantezza, gas zero e sono diventate un qualcosa di simile alle lambik. Chi adora le lambik ne ha bevuta una e mi ha detto che è buona e bevibile lo stesso, ma non capisco come mai alcune bottiglie siano venute così.. ho effettuato il priming aggiungendo lo zucchero di bottiglia in bottiglia visto che all'epoca avevo solo un fermentatore, però lo zucchero ce l'ho messo in tutte le bottiglie! e le bottiglie erano tutte da 0,5 con tappo in ceramica comprate nuove x l'occasione, quindi direi che è da escludere la possibilità che fossero tappate male.. forse il fatto che ci fosse un pò troppa aria (di 18 litri mi son venute 40 bottiglie da 0,5) nelle bottiglie? qualcuno mi sa dare un'idea della causa?