19-02-2013, 12:57
(19-02-2013, 12:51 )giannolo Ha scritto: Ciao Enrico,
ho già un secondo fermentatore perchè ho un amico che già ha acquistato il kit e potrei usare il suo, in caso in futuro potrei acquistarne uno.
Per quanto riguarda le temperature quello che vedo che mi consigli è lasciare il lievito che trovo nei preparati e aumentare la temperatura giusto?
Per aumentare la temperatura o mi sposto dalla cantina o compro la cintura, la cintura consuma molto? Va lasciata accesa tutto il tempo della fermentazione nel barile?
Sì, ti consiglio di usare un lievito ad alta e di aumentare un po' la temperatura.
Se vuoi ottenere una birra più caratterizzata dal lievito ti consiglio di prendere una bustina di S-04 e usarla al posto di quello che trovi nel kit.
Otterrai una blonde ale.
La cintura credo che assorba 25W, ma non avendola mai usata non so dirti se va lasciata accesa tutto il tempo. Suppongo che, non avendo termostato, tu debba tenere controlalta la temperatura e staccare la fascia dalla presa se la temperatura sale sopra i 23°C.
Ho letto che a seconda di come si posiziona la fascia l'effetto sulla temperatura è diverso (più la posizioni in alto sul fermentatore meno aumenta la temperatura), quindi forse è possibile trovare una posizione che non richieda il monitoraggio delle temperature e lo scollegamento della fascia, ma ripeto: non l'ho mai usata, quindi sto ipotizzando.
Imho se riesci a portare il fermentatore in un locale con temperatura compresa tra i 18 e i 22 gradi è meglio
(19-02-2013, 12:56 )giannolo Ha scritto: Cosa non devo comprare? Io volevo comprare il kit Mr Malt
http://www.mr-malt.it/kit-di-fermentazione-top.html
Io sono partito con quello e mi sono trovato bene.
Tornassi indietro FORSE comprerei i singoli componenti e invece della tappatrice a due leve prenderei direttamente quella a colonna.
Birraiolo
Triatleta
.com