19-02-2013, 10:36
(19-02-2013, 10:44 )alainros Ha scritto: Il fatto é perché complicarsi la vita in quel modo quando il priming con lo zucchero praticamente non influisce su alcool/schiuma/corpo ecc.
Su un altro thread hai chiesto se qualcuno fa fermentazione aperta.
Eccolo quà.
In questo thread chiedi perchè fare priming.
Arieccolo quà.
Non cercando di avere la birra gasata dopo 20 giorni ed essendo già la mia Ale a 6-6,5 gradi per come piace a me la birra è più che apposto per cui non faccio ne priming ne krausening, semplicemente quando ha finito di fermentare la imbottiglio e ti garantisco che la birra viene frizzante al punto giusto, una schiuma fine fine, duratura e buona. Ho un paio di amici che ogni tanto mi commissionano la produzione per intero (100 litri) prenotandola perciò mi fido anche del loro palato.
Attenzione però: Se fai fermentazione aperta e non fai priming vuol dire che su tutto il forum a fare così siamo gli unici due pazzi. La logica dice che abbiamo torto...... mi piace sbagliare.....!
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.