03-11-2011, 06:58
allora....
presumo che questo sia il passaggio importante:
"Dalle formule di cui sopra si ottiene
FGp=OGp*(1-1.23*RA) [in qs caso RA non e' %, ad es. RA=0.61]
ciò può essere utile per precedere la FG di una birra a partire dalla ricetta, se siconosce la fermentabilità (=RA) di ogni singolo ingrediente. Basta calcolare separatamente i contributi alla FGp di ogni singolo elemento (considerando le loro quantità) e poi sommare il tutto. "
ma io non ho la RA.....
Gli unici dati in mio possesso sono
Alcool: 4,8 %
Densità finale: 1008-10
Amaro IBU: 17/23
Colore EBC: 22/28
che sono quelli classici....
quindi potrei desumerlo dall'alcool...
ovvero se non ho sbagliato...
FG=OG-(alcvol*7.5)
nel mio caso sarebbe
FG= 1050-(4.8*7.5)= 1050-36=1014
Ho solo un dubbio....avendo messo del malto in sciroppo non dovrebbe risentirne variando la gradazione di alcool finale? La FG dovrebbe essere più alta se non sbaglio.....
Detto questo, e posto che la mia formula sia esatta, posso fare le birre in funzione della gradazione alcoolica ricercata: tuttavia credo che così sia totalmente errato visto che ogni birra ha un giusto equilibrio anche per non turbarne il sapore.
Indi che fare???
presumo che questo sia il passaggio importante:
"Dalle formule di cui sopra si ottiene
FGp=OGp*(1-1.23*RA) [in qs caso RA non e' %, ad es. RA=0.61]
ciò può essere utile per precedere la FG di una birra a partire dalla ricetta, se siconosce la fermentabilità (=RA) di ogni singolo ingrediente. Basta calcolare separatamente i contributi alla FGp di ogni singolo elemento (considerando le loro quantità) e poi sommare il tutto. "
ma io non ho la RA.....
Gli unici dati in mio possesso sono
Alcool: 4,8 %
Densità finale: 1008-10
Amaro IBU: 17/23
Colore EBC: 22/28
che sono quelli classici....
quindi potrei desumerlo dall'alcool...
ovvero se non ho sbagliato...
FG=OG-(alcvol*7.5)
nel mio caso sarebbe
FG= 1050-(4.8*7.5)= 1050-36=1014
Ho solo un dubbio....avendo messo del malto in sciroppo non dovrebbe risentirne variando la gradazione di alcool finale? La FG dovrebbe essere più alta se non sbaglio.....
Detto questo, e posto che la mia formula sia esatta, posso fare le birre in funzione della gradazione alcoolica ricercata: tuttavia credo che così sia totalmente errato visto che ogni birra ha un giusto equilibrio anche per non turbarne il sapore.
Indi che fare???