04-11-2011, 02:32
(04-11-2011, 02:02 )Azatoth Ha scritto: Comunque il valore di FG è dipendente da come il lievito lavora.appunto, meno calcolatrici, più boccali!!
Se usi un lievito molto attenuante (diciamo 80%) il valore della FG sarà il 20% della OG.
Se usi un lievito poco attenuante (diciamo 65%) il valore della FG sarà il 35% della OG.
Il ragionamento con le formule matematiche è giusto se si fa tutto in un ambiente controllato in cui nel mosto viene inoculato il lievito e non è presente nient'altro che lavora.
A casa questa cosa non è propriamente così.
Motivo per cui le formule ci sono per far capire cosa si sta facendo, il calcolo della FG è un calcolo spannometrico, ed entro certi limiti ambientali lo sarà sempre.
il modo che viene sempre consigliato (quello di considerare la FG come 1/4 della OG) è comodo e molto spesso ci azzecca perchè considera una fermentabilità media e sopratutto un'attenuazione del lievito media (75%).
Se poi si usano Kit, in realtà la FG segnalata è stata mappata in funzione del lievito inserito nel kit stesso e come è stato mesciato (da cui si deduce la fermentabilità del mosto).
Se si cambia qualcosa, in percentuale comunque poco, si può considerare qualche punto di FG in più o usare la solita 1/4 della OG come parametro di riferimento.
In realtà la birra artigianale non è un prodotto stabile nel tempo, matura, cambia, evolve (a volte in meglio, a volte in peggio).
Non ha senso, secondo me, cercare una precisione aritmetica in un contesto in cui non si ha la possibilità di condizionare e controllare tutte le variabili che concorrono al risultato finale.