24-02-2013, 01:46
(24-02-2013, 01:28 )Miciospecial Ha scritto: E' capitato anche a me due volte. La prima, ha sparato il gorgo al soffitto con schiuma che fuoriusciva dal fermentatore, su una tripel schiuma a gogò dal gorgo per 24h!
Secondo me la causa è da attribuirsi al fatto che, in entrambi i casi, il fermentatore è stato riempito a 24 litri (come da ricetta) e, sicuramente, la pressione nell'intercapedine tra il mosto e il coperchio era decisamente più alta.
Escluderei di attribuire la causa alle due bustine di lievito, insieme dovrebbero solo lavorare più in fretta, non aumentare la pressione, semmai potrebbe essere stata responsabile anche la temperatura un po' più alta.
Ciao Micio, la grand cru prevede 9 litri, e noi facendone 2 latte lo abbiamo riempito fino a 18 litri, lo spazio era molto ma a lavorato molto complice sicuro l'elevata temperatura che inizialmente era 24°C poi salita fino a 26°C!
Sono contento che abbiamo, finora almeno capito una cosa importante, che il fattore principale di attività del lievito è la temperatura.
Sicuramente questa esperienza ci ha fatto capire che non si può lavorare a caso, sulla temperatura del mosto, con mosto e acqua a temperature diverse e a volte i calcoli delle medie di temperatura non sono così precise. Noi avevamo calcolato che con l'acqua a 14°C (12 litri) e il mosto a 45°C (6 litri) la temperatura finale di 22 °C Gradi. Invece abbiamo scoperto che i litri del mosto sono stati 8 per una serie di giunte (l'acqua calda per sciacquare le latte, determinante) che non abbiamo calcolato subito, così c'è rimasto lo spazio solo per 10 litri, ecco qua la spiegazione.
Abbiamo così deciso, di modificare l'abitudine, e prendere l'acqua alla fonte il giorno prima e farla temperare in casa e portare la temperatura a 18°C e di fare raffreddare il mosto fino a 30°C per arrivare a una temperatura finale di 20°C
Fermentaz:
Riferimento: ORO Original BM
Maturazione:ORO Original
Matura:ORO VIII APA, ORO IX APA, ORO X APA, IL FARO BELGIAN ALE FREE GLUTEN, LE FOGLIE SECCHE IGA FREE GLUTEN, THE LAST GINGER IPA FRE GLUTEN