04-11-2011, 03:21
(04-11-2011, 02:08 )Azatoth Ha scritto: Per curiosità, come mai consigli un secco SafBrew S33 per una weizen?
Nelle ale, il lievito è molto importante (rispetto ad una lager) e secondo me in una weizen molto di più che in altri stili più puliti. Il profilo di un lievito liquido è sicuramente più incidente rispetto a quello di un secco. La banana, il chiodo di garofano... tipici delle weizen sono dati dal lievito. Se lo metti secco, secondo me non riesci a ricavare quel profilo aromatico.
Motivo per cui ti chiedo come mai dici che in una weizen (ale) consigli il secco ed in una Munich Dunkel (lager) consigli un liquido?
in una Munich Dunkel (lager) consiglio un liquido semplicemente perchè ho ritrovato una ricetta seppur all grain che riportava quel tipo di lievito.
I liquidi per Weizen hanno troppo rilascio di aromi per esempio chiodi di garofano che in una Dunkel a mio avviso non ritrovi, il citrico e la banana probabilmente invece in alcune Dunkel ci sono ma puoi trovare anche birre dunkel con sentori di noci o frutta di bosco o caramello, sentori erbacei e legnosi che io preferisco.
Spero di essere stato chiaro, ribadisco che sono gusti ed idee personali...
Alla prox
L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...