04-11-2011, 03:39
(04-11-2011, 03:21 )8gazza Ha scritto: in una Munich Dunkel (lager) consiglio un liquido semplicemente perchè ho ritrovato una ricetta seppur all grain che riportava quel tipo di lievito.
I liquidi per Weizen hanno troppo rilascio di aromi per esempio chiodi di garofano che in una Dunkel a mio avviso non ritrovi, il citrico e la banana probabilmente invece in alcune Dunkel ci sono ma puoi trovare anche birre dunkel con sentori di noci o frutta di bosco o caramello, sentori erbacei e legnosi che io preferisco.
Spero di essere stato chiaro, ribadisco che sono gusti ed idee personali...
Alla prox
Sisi era per capire se il consiglio era ragionato, e per capire quale ragionamento era stato fatto

Io in una weizen, dunkel o no poco importa secondo me, metterei solo liquidi. E' il classico stile in cui il profilo aromatico è dato principalmente dal lievito e il resto è meno importante (non irrilevante eh, solo un po' meno importante secondo me).
Però ci sta che si faccia come si vuole

Secondo me comunque anche nelle dunkel weizen ci possono stare un po' di chiodi di garofano/vaniglia nell'aroma

Non cambia molto il profilo aromatico da una weizen normale. Certo se si parla di stile puro. Ognuno poi è liberissimo di fare come vuole

Enjoy HobbyBrew!