11-11-2011, 12:48
(10-11-2011, 11:55 )gyve Ha scritto: Non ho ancora mai provato, quindi i più esperti mi correggano se sbaglio.
Comunque credo che se usi un malto di base molto modificato tipo pale o maris otter è relativamente semplice perchè puoi fare un singolo step ad una temperatura che la ghiacciaia isolata ti manterrà pressoché stabile. Ogni tanto ovviamente conviene controllare che non sia scesa troppo e in tal caso si può aggiungere un po' di acqua calda o prendere parte del mosto scaldarlo e ributtarlo dentro.
Se invece vuoi usare dei malti poco modificati tipo pils, vienna, munich ecc. allora è più complicato perchè a controllare le temperature dei vari step ci puoi letteralmente impazzire. In quel caso è sicuramente più utile fare il mash con i vari step nel pentolone sul fornello e utilizzare il tino solo per filtraggio e sparge.
hehehe... e siccome a me piace vincere facile sicuramente farò così. pentolone per il mash e poi ghiacciaia o altro per lo sparge! era una curiosità perchè su iutubbe ho visto un sacco di video americani dove utilizzano questo metodo... e qualcuno ti assicuro che va poco per il sottile... altro che guantini in lattice e sanitizzante... cani, gatti tra i piedi e mosche a go go