04-03-2013, 07:22
Lemmy io ho la tua stessa pentola ho fatto un buco con una punta a tazza, inserito un rubinetto ed un bazooka. In AG hai 12/15 litri per il mash + 12/15 litri per lo sparge (che con il bazooka sara batch sparge). Quindi la pentola che hai è perfetta per batch da 23/25 litri per mash e sparge. Se non vai in half boil (devi farti un po di conti per luppolare il mosto concentrato) per la bollitura devi procurarti una pentola da 50 litri.
Per il fornello il tipico fornello da cucina dove fai bollire il pentolino del latte e' da 2kw mentre quello un po' piu grande dove metti l'acqua della pasta è da 3,5kw. Se hai un 5 fuochi con il centrale a doppia fiamma dovrebbe essere da 4,5Kw/5,5Kw (il mio fornello centrale e' da 5Kw e per batch da 23/25 litri va a meraviglia).
Per il fornello il tipico fornello da cucina dove fai bollire il pentolino del latte e' da 2kw mentre quello un po' piu grande dove metti l'acqua della pasta è da 3,5kw. Se hai un 5 fuochi con il centrale a doppia fiamma dovrebbe essere da 4,5Kw/5,5Kw (il mio fornello centrale e' da 5Kw e per batch da 23/25 litri va a meraviglia).
Non omnes cervisia est cervisia...sed omnes experientia est sapientia