05-03-2013, 09:58
(04-03-2013, 08:25 )knut1965 Ha scritto: ipa?
ho fatto una australian bitter!haihai mi sa che allora ho cannato!
Mi sono confuso con un altro thread...
ma no, non hai cannato!! le bitter si prestano benissimo al DH!!
Io ne ho in programma una per la prossima cotta, ed andrò giù pesante di Challenger e Amarillo!
(05-03-2013, 01:00 )Beccaby Ha scritto: A volte sono in difficoltà a capire, perché consigliano di non esagerare e poi sento tanti che ci danno alla grande. Devo farmi l'esperienza per rendermi conto di com'è la sua presenza e la diversità tra loro: Certo che, probabilmente continuando con i Kit, non ho tanta speranza di capirci molto...mi pare!
Per esperienza personale, il mio primo DH era su una IPA tradizionale, e l'ho fatto con 2gr/lt di East Kent Goldings.
Risultato moooolto piacevole, ma (per mio gusto personale) ancora troppo delicato.
Quindi, al secondo tentativo, con una Sugglers' Ale (una via di mezzo tra una bitter ed una golden ale), ci ho dato dentro di brutto, con un mix di luppoli (di base il malto luppolato della Muntons aveva un eccellente aroma di East Kent Goldings).
Ieri, a circa un mese dall'imbottigliamento, ho aperto una mini bottiglia da 20cl (ne ho imbottigliate 4, per monitorare la maturazione una volta al mese per 4 mesi), e devo dire che sono molto soddisfatto del risultato!!
Quindi, per quel che mi riguarda, non c'è limite alla sperimentazione in DH. Ma devo ammettere che mi piacciono tantissimo le birre aromatiche, quindi il mio è un giudizio assolutamente di parte.
"Beer is proof that GOD loves us and want us to be happy". (Benjamin Franklin)
"Conoscere i luoghi, vicino o lontani, non vale la pena, non è che teoria; saper dove meglio si spini la birra, è pratica vera, è geografia". (Goethe)