Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

sabato si imbottiglia la pils con alcuni dubbi...

(06-03-2013, 01:37 )COMERO83 Ha scritto:  ma hobbybrew lo so usare alla perfezione non è quello il problema...non capisco perchè a temperature + basse serve meno zukkero ???

Perché si forma della CO2 anche durante la fermentazione primaria, e più la temperatura è bassa, più questa CO2 rimane disciolta nel mosto/birra, mentre più la temperatura è alta più questa CO2 viene rilasciata dal mosto/birra.
Volendo raggiungere un certo volume di CO2 per litro di birra devi tener conto anche della CO2 già presente, e questa dipende dalla temperatura massima raggiunta dal mosto.
Perciò ti ho chiesto se hai fatto la sosta diacetile: se l'hai fatto devi tener conta di quella temperatura massima di fermentazione, e non dei 10-12 gradi che hai mantenuto prima della sosta diacetile.

Io i calcoli me li faccio "a mano" per cui non so dirti se hobbybrew li faccia giusti o meno, ma non ho ragione di credere che li sbagli, percui fidati pure di ciò che ti risulta inserendo i dati nel programma. Semplicemente ricordati che la temperatura che devi inserire è quella massima raggiunta dal mosto.

Ciao
E.

Birraiolo
Triatleta
.com
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione