12-03-2013, 01:37
(12-03-2013, 01:31 )andreasitra Ha scritto: Quoto!!
l'anno scorso sono andato ad Amsterdam in visita al museo della Heineken (il birrificio storico), e devo dire che la birra bevuta lì è completamente diversa da quella che ci propinano in Italia.
La differenza più evidente che ho notato è una forte tendenza al sapore del malto, mentre le stesse birre destinate al mercato italiano tendono ad essere più amare, in stile peroni per intenderci.
Devo dire che la heineken bevuta "in patria" è proprio una buona birra, decisamente più interessante di quella che si trova qui da noi. Le esigenze commerciali della grande multinazionale impongono di appiattire il loro prodotto verso i gusti "poco educati" della maggioranza dei consumatori del mercato di riferimento, a discapito dell'essenza del loro prodotto.
...ma credo che questo sia un rischio che i brassatori artigianali non correranno mai!!! vorrei vedere uno solo dei frequentatori del forum che modifica le proprie creature per venire incontro al gusto del "pubblico".... la birra che produciamo deve principalmente piacere a noi ed essere lo specchio delle nostre aspirazioni e dei nostri progetti!!!
In realtà ho visto un documentario sulla heineken su national geographic e non mi ritrovo esattamente in quello che dici, per due motivi:
-la heineken viene prodotta in Italia, quindi bene o male i viaggi che fa sono quelli
-periodicamente ogni stabilimento del mondo invia in olanda delle bottiglie che vengono analizzate da degustatori professionisti e se si discosta dal sapore voluto intervengono subito
Metto il primo link per darvi idea di cosa parlo
http://www.italgrob.it/sezione.asp?IdPos...0etichette