24-11-2011, 06:04
(24-11-2011, 05:42 )alessandro3 Ha scritto: credo anche che magari da quando ho acceso il gas mi sia sfuggito il momento esatto dell'inizio bollitura a causa della schiuma che si è formata nella pentola e magari nel frattempo se ne sono andati alti litri preziosi..
va bene.. in ogni caso per essere la prima cotta all grain mi ritengo soddisfatto, sono riuscito a raggiungere la FG prevista.. pazienza per i due-tre litri in meno..
Beh, considera che non è che a 50-60-70 gradi hai zero evaporazione e poi questa inizia di colpo in bollitura ;-)
Detto questo è valida la tua ultima frase, aver ottenuto un risultato dignitoso è quello che conta, la prossima volta andrà sicuramente un po' meglio e così via...in questo dovremmo imparare un po' dai nostri precursori americani...quando vedo i siti degli homebrewers (o anche di altri hobbysti) oltreoceano, vedo passione, voglia di improvvisare e ricerca di un'attività che, in primis, occupi il tempo libero, se poi la birra non è eccezionale, verrà emglio la prossima ! ...noi a volte siamo un po' troppo orientati al "risultato subito"