12-12-2011, 06:29
(12-12-2011, 04:10 )Lollo Ha scritto: Allora non posso aiutarti, il processo mi sembra perfetto. Aspettiamo pareri autorevoli.
Ultimo dubbio: hai notato se magari la birra a caldo è più limpida mentre intorbidisce quando è fredda? Potrebbe essere Chill haze...
Lollo
no. purtroppo è sempre stata torbida. sia a caldo che a freddo. diciamo che ha un aspetto "fangoso"..

sinceramente pensavo di trovarla più limpida dopo la prima fermenzazione, ma appena ho aperto mi sono subito accorto che era sempre uguale. e infatti.. è ancora così.
chill haze no perchè la mia birra è torbida anche a temperatura ambiente. non è neanche il lievito il responsabile perchè il mosto era molto torbido anche prima dell'inoculo!
non ho fatto il protein rest perchè ho sempre letto che i malti essendo modificati non hanno bisogno di questo procedimento! ho letto che si può usare la colla di pesce per far "attaccare" le proteine e spingerle sul fondo del fermentatore. qualcuno l'ha mai usata? e in quale quantità si deve usare?