14-04-2013, 06:15
(14-04-2013, 12:32 )FJF Ha scritto: ciao, sono un po' perplesso/pieno di dubbi !![]()
Vorremo fare anche noi DH nella prossima IPA (è da kit, ma la discussione che mi interessa è in questa sezione!) , ma ho troppi pareri diversi e discordanti...!
![]()
Vediamo se riesco a chiarirli:
1.Se non ho capito male, per facilitare le cose, conviene usare i plug, giusto ? visto che i pellet si sfarinano e non abbiamo modo di mettere a basse temperature il fermentatore.
2.Hop bag si o no ? alcuni dicono che rubi gli aromi, altri dicono che se i luppoli non affondano (e quindi sono pro hop bag) l'aroma non viene ceduto...
3.Tempo di infusione nel II fermentatore, dopo la fase tumultuosa? 1 settimana? di più?
grazie mille !!
1. si vai di plug o coni, anche se io mi trovo meglio con il pellet (ma ho la possibilità di mettere il fermentatore al fresco)
2. hop bag si, trovati delle biglie di vetro o dei pezzi di inox, fai bollire per 10 minuti e li metti nelle hop bag per mandare a fondo il tutto. oppure leghi l'hop bag con dello spago all'antisedimento in modo da tenere completamente immerso il tutto. con il pellet è inutile l'hop bag.
3. 1 settimana basta e avanza
Buttate i gorgogliatori e prendete i densimetri!!!!