15-12-2011, 07:58
@Lollo: il fermentatore è da 23 litri. Abbiamo usato il lievito che era sotto il coperchio del barattolo del malto "cremoso" Weizen ( http://www.mr-malt.it/mr-malt-premium-weizen.html ). Era una bustina argentata senza nessuna scritta, quindi non so dirti esattamente di che lievito si tratti. Sorge un dubbio: il negoziante ha venduto alla mia ragazza oltre al malto "cremoso" in barattolo anche quello in polvere, al quale si fa solo un leggero riferimento nel manuale d'istruzioni. Era meglio mettere solo il malto in barattolo e un chilo di zucchero, anzichè mezzo chilo di zucchero e anche l'estratto di malto in polvere? Quanto può aver inciso sulla fuoriuscita il fatto che abbiamo messo anche l'estratto di malto in polvere? Scusate le domande, ma è un mondo nuovissimo per noi e pare che le variabili siano infinite!
@Nanduzzo: il fatto è che io sono mancato da casa per circa 60 ore, quindi non so quando sia "esondata" la birra e per quanto tempo quindi ci sia stato contatto con l'ossigeno. comunque grazie e vi faremo sapere...
@Nanduzzo: il fatto è che io sono mancato da casa per circa 60 ore, quindi non so quando sia "esondata" la birra e per quanto tempo quindi ci sia stato contatto con l'ossigeno. comunque grazie e vi faremo sapere...