30-04-2013, 10:41
(30-04-2013, 07:58 )ame Ha scritto: perfetto !!!!!quindi aspetto una settimana esatta da quando ho cominciato la fermentazione o mi consigli di fare qualche controllo sul mosto ??poi..dopo aver ritravasato il mosto nel fermentatore posso lasciarlo li per 10 giorni senza che succedano disastri (magari agiungendo zucchero o altro) oppure rischio che si rovini tutto ??
altra cosa...ho appena ricontrollato la superficie del mosto togliendo il coperchio del fermentatore e...i lieviti che c'erano ieri sono spariti e della schiuma praticamente neanche l'ombra...la superficie appare solo appena "grumosa" !!è normale a 3 giorni dall'inserimento del lievito ??come posso capire cosa sta effettivamente succedendo alla mia bitter ????ed eventualmente cosa posso fare x rimediare ??rimescolare ??aggiungere zucchero ??scusate tutte queste domande ma sono disperato neanche si trattasse di un figlio ahahah !!!!XD
stai tranquillo, misuri la densità se scende e ok
Ciao e Prosit
Dai a un uomo una birra e ci perderà un'ora, insegnali a farsela da se è ci perderà una vita intera.