01-05-2013, 01:18
(30-04-2013, 07:58 )ame Ha scritto: perfetto !!!!!quindi aspetto una settimana esatta da quando ho cominciato la fermentazione o mi consigli di fare qualche controllo sul mosto ??poi..dopo aver ritravasato il mosto nel fermentatore posso lasciarlo li per 10 giorni senza che succedano disastri (magari agiungendo zucchero o altro) oppure rischio che si rovini tutto ??
altra cosa...ho appena ricontrollato la superficie del mosto togliendo il coperchio del fermentatore e...i lieviti che c'erano ieri sono spariti e della schiuma praticamente neanche l'ombra...la superficie appare solo appena "grumosa" !!è normale a 3 giorni dall'inserimento del lievito ??come posso capire cosa sta effettivamente succedendo alla mia bitter ????ed eventualmente cosa posso fare x rimediare ??rimescolare ??aggiungere zucchero ??scusate tutte queste domande ma sono disperato neanche si trattasse di un figlio ahahah !!!!XD
per decidere se imbottigliare DEVI controllare la densità, non basarti sul tempo, a volte ci mette di più, a volte di meno; se resta costante un paio di giorni vai con priming e bottiglie! Ho avuto birre in fermentazione anche per 30 giorni, in casi di temperature strane (faccio birra a casa e non ho, ancora, una cella a temperatura controllata...)
Non aggiungere assolutamente zucchero altrimenti ricomincia a fermentare... quando travasi è il momento giusto per controllare la densità, altro non c'è da fare. Tra parentesi usa un tubo di gomma per alimenti sanificato per il travaso, la birra non va assolutamente ossigenata! non farla splashare!
E' normale che dopo una prima fase di fuochi d'artificio ed effetti speciali la situazione si calmi e i lieviti si depositino, questo non vuol dire che non fermenti, solo lo fa più "tranquillamente". Cerca di non aprire troppo il coperchio che prender aria gli fa male... e pensa positivo, sarà sicuramente una splendida birra...