08-05-2013, 01:56
(08-05-2013, 12:50 )alexander_douglas Ha scritto: a me onestamente piace molto di più birra del borgo che il birrificio italiano....prendi le sue due "punte di diamante" la tipo pils e la bibock e per me sono birre molto molto anonime, in birra del borgo c'è sempre molto estro invece e tendenzialmente la qualità è molto alta. Noi italiani non avendo stili birrai propri abbiamo la grandissima oppurtunità di poter svariare tantissimo senza essere vincolati ad una radice specifica e difatti riesci ad avere prodotti italiani di qualità in quasi tutti gli stili....l'approccio italiano è simile a quello americano e scandinavo....prendere stili già esistenti spesso e modificarli estremizzandoli facendone uno loro ( motivo per cui sono nate le american wheat, le american barley wine, le american brown ale etc etc, poi ovviamente gli americani hanno anche stili birrai tutti loro), ma in più noi abbiamo la fantasia, l'estro e una possibilità di materie prime che altri non hanno....fatti una bella saison con del farro biologico nostrano o una weizen con il senatore cappelli e poi ne riparliamo
AAAARGHHHHH....ma B.I. e Del Borgo fanno birra completamente diverse (per fortuna) la tipopils è fantastica, tu non ami le lager, ma è la prova provante della differenza tra artigianale e commerciale....poi i due birrai hanno approci diversi (sempre per fortuna) uno è un pò burbero, l'altro si diverte a sperimentare con i suoi compagnucci di giochi....fantasica la ReAle, ottima la Tipopils...quello che non mi piace di del Borgo e che ne fà una al farro, una con mosto di vino, una col tabacco, una con le ostriche, una con il melograno e dio sà solo sà cos'altro...lo definirei per citare loro stessi...un birrificio "bizzarro"!!!
(08-05-2013, 01:47 )pancio Ha scritto: Io onestamente sarei molto più grato ai nostri birrifici se facessero delle stout degne di nota, delle lambic degne di nota, delle dubbel degne di nota...
niente... i birrifici italiani sono tutti concentrati a fare il mischione più grosso (o la ipa più amara). così facendo stanno creando una clientela che compra sempre e solo la novità (o l'ibu più alto), al di là del birrificio e dello stile.
non vedo proprio il bisogno di avere uno stile di birra italiana, mi sembra proprio una cosa da americani, che tra l'altro, alla fin fine, non hanno inventano niente!
Se lo sapeva Monti, altro che IMU, ci faceva pagare l'IBU!!!! pensa er poro Lollo...
La chiesa è vicina, il bar è lontano, la strada è ghiacciata. Camminerò con attenzione