13-05-2013, 11:23
Ciao a tutti
finalmente ieri sera ho fatto la mia "Nunca Blanca", birra su base kit Brewferm Blanche, lasciando la mia ricetta E+g sperimentale per il futuro.
Al kit ho aggiunto: (per 15lt finali)
*500gr di miele d'arancia sicula
*500gr c.ca di Estratto light
*199gr di zucchero
*6gr di Coriandolo
*8gr di Buccia d'arancia amara
lievito S33 (ma non l'ho usato tutto, solo 8gr)
Ho bollito l'acqua da sola con un spolverata di Estratto(circa 2 o 3 cucchiai) e una sorsata di latta
ho aggiunto le spezie per 15 minuti, quindi ho messo il restante estratto e la restante latta. Quindi ho spento tutto e ho mescolato per bene, ho messo a raffreddare e ho messo 4 litri di acqua dal frezeer nel fermentatore.
Ho versato la pentola ma ahimè, anche dopo essere arrivato a 15 lt, avevo 30 gradi...
Dopo svariate mosse strategiche verso l'una di notte è arrivata a 26, ma in calo perchè la corrente d'aria che avevo creato avevano già portato la stanza a 19°.
Allora ho aggiunto il lievito (solo 8gr) e ho girato.
Stamattina presto era a 22° ma ancora non gorgoliava....poco male lo so.
Approposito la OG era altissima per lo stile... 1057.... :?
Ci aggiorniamo....
finalmente ieri sera ho fatto la mia "Nunca Blanca", birra su base kit Brewferm Blanche, lasciando la mia ricetta E+g sperimentale per il futuro.
Al kit ho aggiunto: (per 15lt finali)
*500gr di miele d'arancia sicula
*500gr c.ca di Estratto light
*199gr di zucchero
*6gr di Coriandolo
*8gr di Buccia d'arancia amara
lievito S33 (ma non l'ho usato tutto, solo 8gr)
Ho bollito l'acqua da sola con un spolverata di Estratto(circa 2 o 3 cucchiai) e una sorsata di latta
ho aggiunto le spezie per 15 minuti, quindi ho messo il restante estratto e la restante latta. Quindi ho spento tutto e ho mescolato per bene, ho messo a raffreddare e ho messo 4 litri di acqua dal frezeer nel fermentatore.
Ho versato la pentola ma ahimè, anche dopo essere arrivato a 15 lt, avevo 30 gradi...
Dopo svariate mosse strategiche verso l'una di notte è arrivata a 26, ma in calo perchè la corrente d'aria che avevo creato avevano già portato la stanza a 19°.
Allora ho aggiunto il lievito (solo 8gr) e ho girato.
Stamattina presto era a 22° ma ancora non gorgoliava....poco male lo so.
Approposito la OG era altissima per lo stile... 1057.... :?
Ci aggiorniamo....
"se fosse possibile cambierei il mio cuore con un secondo fegato, potrei bere il doppio e fregarmene di tutto"