22-05-2013, 09:58
(22-05-2013, 12:17 )Lollo Ha scritto: L'attenuazione è la capacità di un particolare lievito di mangiare i zuccheri e di portare il mosto verso valori di fg più bassi. Più attenua più andrai a fondo con la fermentazione.
Per le percentuali di attenuazione fai riferimento ai siti di produzione (safale wyeast ecc.ecc.)
Una considerazione personale: l'attenuazione è una valore molto sibillino perchè strettamente legato a tente troppe variabili dalle temperature di mash dove si sa noi hb non possiamo essere così precisi, fino all'ossigenazione del mosto.
Per quanto riguarda i metodi EG e sopratutto solo E forse lì puoi veramente sperimentare dove un lievito può veramente arrivare.
Lollo
secondo me neanche gli estratti possono dire il vero, in quanto non puoi essere sicuro che appartengano alla stessa cotta.
se qualcuno si vuole divertire fa un mosto lo divide in due, mette i 2 fermentatori vicini in uno inocula l'us 5 nell'altro l's 04 e mette a confronto le attenuazioni con quelle dichiarate.
la birra si fa con la pratica non con le definizione, cantillon segue un procedimento centenario, di chimica e di saccarificazione se ne frega capito sig. Pancio? senza offesa....
Le temps ne respecte pas ce qui se fait sans lui