Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Paura, terrore o .... solo paranoia
#1

Ciao a tutti,
Visto che ieri ero a casa annoiato dopo aver degustato qualche buona birra (Back Door Bitter di Orso Verde & Montestella di Lambrate) ho ben pensato di produrre ancora.
Penso di aver eseguito tutto bene considerando che non è la prima volta e che ho un'attenzione maniacale per la pulizia. ho inoculato il lievito intorno ale 15:00 con temperatura 22/24°. AL mio rientro ieri sera intorno alle 23:30 mi rendo conto che il gorgogliatore è fermo, cosa molto strana, a questo punto provo a schiacciare i lati del fermentarore e noto che il liquido interno si sposta sul lato ma, per non saper ne leggere ne scrivere, svito leggermente il tappo e richiudo.
Sorpresa! il gorgogliatore parte subito a razzo. Ora ho un dubbio enorme:
- Visto che il gorgoliatore è partito subito appena riavvitato il tappo del fermentatore c'era sicuramente una perdita (non devo più bere troppo prima di produrre) ci sono probabilità che si sia infettato tutto? al momento non ci sono strani odori anzi si sente ben distintamente odore di malto e dei luppoli usati (ho fatto bollire in acqua per 15 minuti luppoli e poi aggiunto fermentabili e malti preparati).
Andrò avanti sicuramente con la fermentazione (travaso, DH, priming) e con l'imbottigliamento ma volevo avere qualche vostro consiglio così da mettermi il cuore in pace. Mi dispiacerebbe buttare tutto e non per i 20 litri appena prodotti ma perché, e voi questo lo sapete meglio di me, ogni volta che mi accingo a produrre e come se venisse alla luce un nuovo figlio.
Grazie a tutti per le vostre risposte.
Ciao Zimo
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da greg
26-11-2013, 08:08

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)