27-05-2011, 02:26
(26-05-2011, 07:31 )pippopavone Ha scritto: io ho utilizzato l'amuchina.... un paio di spruzzate nell'acqua calda e poi abbondanti risciacquate di acqua fredda.... non resta l'odore e disinfetta bene...e poi soprattutto non è dannosa x la salute (la si usa x lavare la frutta!!).un paio di considerazioni... sapevi che l'amuchina non è altro che candegina diluita e che costa 10 volte la candeggina?
io mi sto trovando bene così.. tanti dicono candeggina o altre robe....però boh, mettere a fermentare la birra dove fino a qualche minuto prima c'era la candeggina non mi andrebbe molto.....
comunque se hai preso la fioretta e butti la birra, lava bene tutti gli strumenti, facendo anche bollire... perchè se no non se ne va..

dici che prima spruzzi e poi risciacqui... ad essere pignoli questo metodo è un po' rischioso perchè chi assicura la perfetta sterilità dell'acqua per il risciacquo?
io faccio così:
1- lavo bene con candeggina (che è anche un ottimo detergente, stacca le muffe ecc ecc)
2- sciacquo bene fino a quando non sento più la puzza di candeggina.
3- uso un sanificante che non necessità risciacquo come l'oxi vinoferm.
il procedimento è un po' piu lungo ma in vita mia non ho mai avuto 1 infezione... (ed adesso mi tocco)