14-06-2013, 08:22
(03-09-2012, 07:11 )alessandro3 Ha scritto: no, direi che non ci siamo con le dosi...
mi pare che il kit indicato da te sia il brewmaker.
va bene mettere il chilo di zucchero (se proprio non hai malto da aggiungere) potrebbe andare anche il miele, ma togli assolutamente i 150 di zucchero bianco.
i due cucchiaini di cacao amaro non rilasceranno proprio nessun aroma e sapore in 23 litri di birra. stesso discorso per la moka da 3 caffè.
attenzione al cacao, ti consiglio di prendere quello 100% cacao, altrimenti ti ritroveresti con una birra oleosa.
io metterei il caffè e il cacao alla fine della prima fermentazione e sceglierei il caffè in polvere. 20-30 grammi dovrebbero andare bene. per il cacao stesso discorso, ma visto che il suo aroma è meno intenso del caffè potresti raddoppiare le dosi, 50 grammi dovrebbero andare bene. infine puoi mettere una stecca di vaniglia visto che fai una velvet. in bollitura per 15 minuti. e se ne hai la possibilità ti procuri le radici di liquirizia, quelle che vendono in farmacia, ne metti due a bollire per 15 minuti e utilizi l'acqua dove le hai fatte bollire.
Vorremmo fare un test sulla brewmaker velvet stout che stiamo terminando di far fermentare...4 litri caffè solubile, su indicazione preziosissima di Gazza, 4 con caffè da caffettiera (ho letto che sono stati usate più volte caffettiere da 3 per 23 litri, quindi dovrò fare le relative proporzioni, basandomi sul peso) e 4 con il cacao, il tutto sciolto nell'acqua che useremo per il priming.
Per i cacao (so che ci va il 100% per evitare sostanze oleose) che dosaggi consigliate? 1 gr/litro o 2 come indicato qua ? grazie !
FJF - FJF beer SPA