16-07-2013, 04:16
Il fermentatore era chiuso, avevo lasciato scoperto solo il forellino del gorgogliatore...il resto l'avevo sanificato tutto, il rubinetto l' avevo smontato e lavato la cotta precedente e rimontato per questa cotta. Per ora ho aperto solo 3-4 bottiglie, sia con tappo a corona che tappo meccanico e al naso si sente subito l'aroma di cartone bagnato. C'è un eccessiva schiuma quando verso nel bicchiere ma non quando stappo...imbottigliata il 17 Maggio, temperatura di cantina da circa 18~20°C fino a 23~25°C di questi giorni.
Una possibile causa può essere stata quando ho messo il fermentatore a mollo per più di 3/4 nel lavandino e quindi il rubinetto era completamente sommerso. Non credo che dal rubinetto sia entrata dell'acqua nel fermentatore...può essere stata nel travaso, anche se avevo scartato la prima birra che era uscita evidentemente il rubinetto aveva sviluppato qualche schifezza che si è trasferita nel 2° fermentatore...
Una possibile causa può essere stata quando ho messo il fermentatore a mollo per più di 3/4 nel lavandino e quindi il rubinetto era completamente sommerso. Non credo che dal rubinetto sia entrata dell'acqua nel fermentatore...può essere stata nel travaso, anche se avevo scartato la prima birra che era uscita evidentemente il rubinetto aveva sviluppato qualche schifezza che si è trasferita nel 2° fermentatore...