20-07-2013, 12:18
io ho un impanto praticamente uguale
i metodi di raffreddamento li ho provati tutti e 3 e l'unico che non mi piace è il controflusso, molto meglio la serpentina (lo scambiatore è il top, 25 litri da 100 a 24°C con acqua di rete a 16°C in 15 minuti circa), io tornassi indietro per i primi esperimenti progetterei qulcosa per 20 litri di birra finita tenendo il piu possibile i costi visto che tra il fondo della pentola di boil e lo scambiatore perdo 3 litri che su 20/25 sono troppi (liriesco a recuperare ma è una vitaccia)
io la resistenza che ho sullo sparge la ho praticamente sempre spenta, ci vado di fornello (costa nulla rispetto al resistenza e con la pentola coibentata è facile da gestire)
per i fermentatori, il conico lo vedo bene oltre i 100 litri,
i tubi in silicone non ne ho idea a parte il sito, io uso del corrugato enologico e tiene con la pompa che gli spinge dentro molto bollente, il phmetro o sul sito o negozi di materiale enologico

io la resistenza che ho sullo sparge la ho praticamente sempre spenta, ci vado di fornello (costa nulla rispetto al resistenza e con la pentola coibentata è facile da gestire)
per i fermentatori, il conico lo vedo bene oltre i 100 litri,
i tubi in silicone non ne ho idea a parte il sito, io uso del corrugato enologico e tiene con la pompa che gli spinge dentro molto bollente, il phmetro o sul sito o negozi di materiale enologico