06-08-2013, 03:59
(05-08-2013, 02:30 )pancio Ha scritto: sperando e aspettando che a settembre, ma anche fine agosto, il clima dell'appennino possa consentirmi di fermentare adeguatamente, stavo progettando alcune cose un po' strampalate:
la prima è una birra atipica:
70% pale
20% frumento non maltato
10% uno o più malti cara
lievito : forbidden fruits
luppolo: summit
IBU: 40
OG: 1062
il mio intento è quello di fare una blanche che ricordi u po' di più una ale, per questo mi servirebbero i vostri pareri riguardo due rischi: il primo si manifesterebbe se la fermentazione, troppo violenta, producesse aromi e sapori di crosta di pane nella birra che farebbero certamente a botte con il luppolo (di fatti pensavo di farla fermentare a temperature basse, 19°C circa) e il secondo è il mash a 65°C, per avere una concentrazione alcolica bella alta e un corpo "esile" che esalti il fruttato del lievito e il sapore fresco di luppolo e spezie (entrambi molto presenti in aroma).
in tutti e due i casi mi servono consigli perchè non conosco il lievito, probabilmente produce anche a temperature basse aromi di pane mentre con il mash ho paura di trovarmi una birra senza senso, troppo secca e sbilanciata con poco corpo e poco sapore di malto.
per quanto riguarda le spezie che mi consigliate? avevo in mente un mix molto fresco e quindi stavo prendendo in considerazione l'uso di buccia di limone in aroma, coriandolo e assenzio in sapore... tanto per variare un po' e fare anche dei test.
ditemi voi... forse la lontananza dai fornelli e il caldo mi hanno dato un po' alla testa.
Perché soffri di astinenza da fornelli? Non mangi tutti i giorni?
Ciao
Lorenz
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.