23-08-2013, 08:06
(23-08-2013, 06:14 )BrutalGrinder Ha scritto: Anche io ho usato un motorino del tergicristallo rimediato allo sfascio per motorizzare le pale miscelatrici.
Io uso una pentola da 33L per l'acqua di sparge e due da 50L per boil e mash. Come dicevo mash motorizzato e ovviamente filtri in rame o il classico bazooka nelle due pentole da 50L.
Poi utile sarebbe anche un foro nelle pentole con un pozzetto per sonda di temperatura, ma magari quello nello step successivo.
Ah dimenticavo... impianto raffreddante: serpentina o, meglio, uno scambiatore di calore!
Per scambiatore intendi quello a piastre? non è che mi potresti dare una dritta su come va utilizzato? mi sembra di aver visto un video sul tubo dove veniva utilizzato e quest'ultimo presentava 3 vie... una per fare entrare il flusso freddo, una per il flusso caldo in uscita ed il terzo mi era sembrato per il mosto... ma anche vedendo sto video non ci ho capito granchè su come funziona in realtà.. per quanto riguarda la serpentina invece tutto ok, anche se il processo di immersione effettivamente è una seccatura... molto più comodo lo scambiatore a piastre (che tra l'altro mi sembra sia posizionato all'esterno del contenitore)
Grazie a tutti per i saggi consigli comunque!
PS: Brutal complimenti per il tuo impianto! ho visto le foto in un post e mi sembra davvero spettacolare!