02-10-2013, 10:15
Per la prima birra di quest'anno ho comprato un kit Mr.Malt Premium Pilsner da 1.8 kg: su suggerimento del negoziante ho anche acquistato una bustina di lievito us-05 e un barattolo da 1.5 kg di estratto liquido extra-light per dare maggior corpo alla birra.
Ho però ora bisogno di un vostro aiutino perchè sono indesiso su QUANTI LITRI D'ACQUA utlizzare. In particolare, utilizzando il foglio di calcolo degli zuccheri (davvero magnifico !), ottengo "OK" se aggiungo:
1) solo 18 litri (come anche consigliato dal negoziante) => ~ 5.6°
2) i canonici 23 litri e 250 gr. di zucchero => ~ 4.8°
Aggiungendo a malto ed estratto anche 190 gr. di miele di acacia artigianale, ottengo "OK" se aggiungo:
3) solo 20 litri d'acqua => ~ 5.3°
4) i canonici 23 litri d'acqua e anche 150 gr. di zucchero => ~ 4.8°
Considerando la quantità di birra prodotta e soprattutto la qualità risultante della birra (che non sò ancora bene valutare a fronte delle differenti opzioni), quale delle quattro possibilità mi consigliereste di seguire ?
Sperando di non avere scritto troppe castronerie, vi ringrazio per l'aiuto.
Ho però ora bisogno di un vostro aiutino perchè sono indesiso su QUANTI LITRI D'ACQUA utlizzare. In particolare, utilizzando il foglio di calcolo degli zuccheri (davvero magnifico !), ottengo "OK" se aggiungo:
1) solo 18 litri (come anche consigliato dal negoziante) => ~ 5.6°
2) i canonici 23 litri e 250 gr. di zucchero => ~ 4.8°
Aggiungendo a malto ed estratto anche 190 gr. di miele di acacia artigianale, ottengo "OK" se aggiungo:
3) solo 20 litri d'acqua => ~ 5.3°
4) i canonici 23 litri d'acqua e anche 150 gr. di zucchero => ~ 4.8°
Considerando la quantità di birra prodotta e soprattutto la qualità risultante della birra (che non sò ancora bene valutare a fronte delle differenti opzioni), quale delle quattro possibilità mi consigliereste di seguire ?
Sperando di non avere scritto troppe castronerie, vi ringrazio per l'aiuto.
La birra ti fa sentire come dovresti sentirti senza birra