02-11-2013, 01:55
(02-11-2013, 11:26 )Miciospecial Ha scritto: 100 gr per un DH sono una bella quantità! Oltre 4gr/lt, se ti piace l'aroma di luppolo fresco ed hai già provato a dosi più modeste perché no? Il Galaxy è un bel luppolo e ti verrà una IPA personalizzata. Le bucce d'arancia sarebbero anch'esse una libera scelta, io non le metterei per una IPA, ma se proprio vuoi, non in DH però. Falle bollire 5 min. in un pentolino a parte, poi filtri e metti insieme al mosto.
ciao miciospecial, a grandi linee, dove sarebbe più opportuno usare la scorza delle arancie? L'uso di 100gr. di luppolo mi è dato perché l'ultimo dh che ho fatto, usando sempre un preparato ipa della choopers, come quantità ne avevo messo circa 75gr. il luppolo era est k. golding, e dopo l'imbottigliamento abbiamo aspettato 3 mesi prima dello stappo, con risultato che si il profumo di luppolo si sentiva ma non tutto sto che, anzi a detta di alcuni miei amici lo si avvertiva solo buttando il naso dentro al bicchiere. Invece che io pensavo che comunque il profumo la facesse da padrona, mha.....