15-11-2013, 07:22
(15-11-2013, 06:31 )pancio Ha scritto: io lo lavo, facendo scorrere all'interno acqua acida, non è mai a contatto con cloruri, non lascio ma che l'ossido all'interno si degradi nell'ossigeno e non potrebbe mai finire niente dentro l'imbottigliamenteo visto che essendo un metallo si deposita assieme al lievito, che tra l'altro metabolizza i composti di rame.
se volete vi posto le informazioni chimiche riguardo alle vostre padelle anti aderenti...
oltre a questo non posso che dirvi di stare tranquilli, una volta si cucinava tutto su paioli di rame e la gente aveva malattie degenerative molto meno invadenti delle nostre. la stessa birra probabilmente fa più male al fegato di un bazooka di rame in 23 litri di birra.
sono d'accordo sia meglio l'acciaio, su questo non ci piove, infatti se mi regalate un fondo filtrante o un bazooka rigido di acciaio lo accetto volentieri.
caro pancio non voglio aprire una telenovelas, poi giustamente ognuno si comporta come meglio crede... il problema del rame è proprio che non dovrebbe stare mai a contatto con sali e acidi perchè questi ossidano il rame, producendo ossido di rame, la sostanza verdastra buona per le vigne, neanche troppo perchè sempre tossica.
per quanto e come lo trattiate siete poi sicuri di quello che ci stà all'interno di quel bel tubicino?
so di persone che hanno smontato il bazooka e dentro ci hanno trovato zozzerie varie, lollo era uno di questi, se non ricordo male.
ripeto personalmente preferisco alla lunga un sistema rimuovibile e ispezionabile a vista, da poter pulire con olio di gomito, come il doppio fondo, e in cucina niente alluminio o rame.
lorenz
ps: il lievito metabolizza il rame in solfiti che sono poi la medesima cosa. lo sanno molto bene quei produttori di vino che essendo in agricoltura biologica e non usando sistemici usano talmente tanto rame, che essendo esogeno deve essere dato dopo ogni pioggia, che in annate sfortunate il terreno ne è pieno, e di conseguenza nella pianta e nel frutto, e alla fine i loro vini hanno piu solfiti di un vino convenzionale anche se non usano so2.
poi lo passano per mineralità.....
dai diamanti non nascon niente, dal letame nascon i fior.