28-02-2012, 02:32
(28-02-2012, 11:42 )Vale Ha scritto: Durante la bollitura gli olii aromatici rilasciati dal luppolo subiscono delle modificazioni rilevanti. In particolare gli alfa-acidi si isomerizzano diventando solubili e andando quindi ad aumentare l'amaro della birra. Le componenti aromatiche invece sono estremamente volatili e con la bollitura si neutralizzano. Per questo durante la bollitura del mosto vengono fatte più aggiunte, sempre almeno due, una con bollitura lunga per dare l'amaro e una con bollitura breve per dare l'aroma. Nelle ricette più complesse ci sono delle gittate intermedie ed evntualmente si può arrivare anche ad aggiungere luppolo durante la maturazione della birra (dry hopping).
Per darti un'idea, le ultime gittate possono rimanere nel mosto bollente anche solo 5 minuti e non uno di più. Nei kit con malto preparato già luppolato tutto questo è già stato fatto secondo una ricetta dal produttore, se la ricetta prevede una gittata di luppolo di aroma bollito solo 5 minuti e tu vai successivamente a bollire il mosto reidratato per altri 15-20 minuti, cambierai radicalmente i parametri della ricetta e la birra che ne uscirà sarà necessariamente diversa.
L'alternativa è comprare i kit non luppolati e fare tu la bollitura gestendo le gittate di luppolo, potendo cambiare entro certi limiti sia il tipo di luppolo che quantità e bollitura delle varie gittate, ottenendo così variazioni anche notevoli pur partendo dalla stessa base.
Ciao e buone cotte,
Vale
Grazie mille, risposta davvero esaudiente e completa. Mi son fatto un'idea dunque che se voglio aumentare l'amaro la faccio un po' bollire altrimenti se voglio mantenere il "corpo" la faccio bollire meno.. possiamo dire 15/20 minuti nel primo caso e 5 minuti nel secondo? Oppure sconsigli la bollitura una volta aggiunti i malti?