Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ancora problemi con lo scambiatore a piastre

Cia a tutti

ieri ho brassato una kolsh. Terza all grain tutto benissimo. Temperature costanto senza alcun sbalzo (merito della pentola del mash) OG inizio bollitura come da ricetta/programma. Og fine bollitura perfetta come da ricetta.

Scambiatore da 30 piastre

Unico neo questo scambiatore che fa le bizze. Nella prima cotta lo avevo collegato ono in controflusso; errore mio ok.

In questa ultima cotta collegato in controflusso risultato: per i primi 5-7 litri temperatura di uscita 18 gradi (ottimo!) dopo ha ninziato a salire la temperatura, avevo si leggermente aumentato il flusso di uscita del mosto ma non in maniera eccessiva.

Tra l'altro il rubinetto, che era quasi al minimo dell'apertura non ha una regolazione molto selettiva all'inizio, quasi niente o il flusso aumenta.

In sostanza mosto in uscita a 35 gradi.

Abbassa tutto e ho finito nel compolesso a 25 gradi, ma c'è voluto una vita. Direi un ora.

Ora o sono io che non riesco a regolarlo, o non ho capito qualcosa sul funzionamneto-

Tra i fattori da analizzare io in casa ho una pressione dell'aqcua molto bassa forse non arriva ad una amosfera.

Probabilmente nel mio caso lo sambiatore non va bene.

Cosa dite passare ad uno scabiatore a 50 pistre oppure passare ad una serpentina

Grazie

Mimmo
Cita messaggio

Messaggi in questa discussione