Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

Ancora problemi con lo scambiatore a piastre
#14

Poniamo il caso che metti solo il rubinetto in ingresso per il canale dell'acqua e che fai tutta la tiritera (post precedente)di carico del canale dell'acqua per estrarre dallo scambiatore tutta l'aria. Una volta che dal tubo di uscita anche scuotendolo non esce più aria chiudi il rubinetto in ingresso. In questo momento lo scambiatore è in verticale, pieno, con il tubo di carico acqua basso, scarico acqua alto, carico mosto alto, scarico mosto basso.
Ora devi caricare il canale del mosto sempre per fare fuoriuscire l'aria. Avendo collegato lo scambiatore in controflusso lo devi ruotare sulla verticale di 180 gradi. Non avendo chiusa l'uscita ecco che dallo scambiatore ti esce tutta l'acqua che avevi caricato per cui se si vuole mettere una saracinesca in ingresso ok ma bisogna metterla anche in uscita e lavorare sempre con queste poste in uscita per effettuare le regolazioni di portata e non con quelle in ingresso che devono rimanere completamente aperte. Questo per mantenere sempre i canali pieni e privi di aria.

Nota bene

Questo tipo di collegamenti è strettamente necessario se si raffredda per caduta mentre se, come nel mio caso, si utilizza un continuo ricircolo del mosto da pentola-Whirlpool-scambiatore tramite una pompa, in questo caso l'aria viene estratta a forza sia dalla pressione dell'acqua che dalla portata della pompa.
Ciao. bac

Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione

Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)