22-11-2013, 09:53
(22-11-2013, 08:20 )Miciospecial Ha scritto: Bac, sul mio Phmetro mi dice che sarebbe meglio fare la calibrazione con due valori di PH se possibile. Lui li riconosce e si setta (4.01 e 7.01). Tu hai mai fatto così o basta farne una sola?
Non è che li riconosce e si setta, immergi l'elettrodo nella soluzione a ph4 attendi che la lettura si stabilizzi e vai ad agire sul relativo trimmer di regolazione e fai visualizzare 4.00, sciacqui con acqua distillata, asciughi e lo immergi nella soluzione a ph7 e ripeti la procedura di taratura come con il tampone a ph4, a fine taratura controlli la corretta lettura rileggendo il tampone a ph4 e ph7, eventualmente ritara. Non impazzire a centrare i centesimi.
Per andare bene ho messo i tamponi a ph4 tutti assieme in una fiala ermetica ed i tamponi a ph7 tutti assieme in un'altra se lasci la bustina aperta poi devi buttarla invece così si mantiene. Ricorda di sciacquare l'elettrodo con acqua distillata ed asciuga la punta prima di inserirla nelle soluzioni in modo tale da non contaminare i tamponi.
Ciao. bac
Fare birra è come una seduta da uno psicologo, i problemi se ne stanno fuori dalla porta, non ti mollano ma per una giornata ti lasciano in pace.