Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

bjcp 2015
#11

(07-05-2015, 06:33 )8gazza Ha scritto:  Anch'io lo leggo sempre!!!
Big GrinBig GrinBig Grin

Signorino Gazza, fuori di classe!


Lollo Big Grin

"Esplorai le religioni e l'alcol: trovai in quest'ultimo maggiori speranze di consolazione duratura"

"Odio la guerra, detesto gli eserciti, amo combattere"

Cita messaggio
#12

Io tutte le mattine
[Immagine: vincenttoilet.jpg]

« Enkidu mangiò il pane fino a saziarsene. Bevve birra, sette boccali colmi, il suo spirito si distese e si fece sereno. Il cuore si rallegrò e il volto si illuminò. Si lavò il corpo peloso con acqua, si unse di olio e divento Uomo»
Cita messaggio
#13

Fantozzi e i suoi colleghi vengono costretti a leggere ed utilizzare ad ogni brassata il BJCP. Al termine della brassata col BJCP si apre il solito dibattito ma stranamente nessuno interviene: a questo punto, ormai esasperato, il Fantozzi trova finalmente il coraggio di ribellarsi, chiedendo di poter parlare ed esclamando a gran voce di fronte ai colleghi e al Riccardelli il suo giudizio (condiviso da tutti) sulla linea guida:

« Per me... il BJCP... è una cagata pazzesca! »

Questa frase è seguita da novantadue minuti di applausi!!!
Inoltre innesca la rabbia e la ribellione generale di tutti i dipendenti: il professor Riccardelli viene prima picchiato a sangue, messo in camicia di forza e, dopo che la linea guida viene bruciata dai dipendenti davanti ai suoi occhi, obbligato, inginocchiato sui ceci, a bere a rotazione le birre Corona, Peroni, Moretti e Poretti 10 luppoli. Ma dopo tre giorni la Polizia s'incazza davvero ed i rivoltosi, con il loro leader Fantozzi, sono costretti alla resa. Per rimediare in parte alla distruzione della preziosissima linea, gli impiegati sono obbligati a riscrivere loro stessi almeno la sequenza principale del BJCP in sanscrito e cinese. Ogni sabato pomeriggio, fino all'età pensionabile. Fantozzi dovrà ovviamente recitare la parte più umiliante e dolorosa: il bimbo nella carrozzella che precipita dalla scalinata e cade nel fermentatore di Nastro Azzurro.

Buona giornata!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#14

Ahahah. Senti Gazza una domanda assolutamente non provocatoria: quando hai iniziato come tutti a farti le tue ricette, che ispirazione hai seguito magari non conoscendo tutti i malti e i lieviti? A caso non credo possano uscire dei risultati significativi.
Cita messaggio
#15

Sulla tazza ho letto testi ben più impegnati di un bjcp.

Non è importante dove leggi, è importante saper leggere! Wink

Ogni volta che ad un homebrewer viene un idea stramba, nel mondo un mastro birraio muore!!!


Cascade - Saaz - EK Golding - Hellertau
Cita messaggio
#16

Allora inizialmente facevo solo estratti per cui nessun problema!!!
Adesso mi permetto di aggiungere anche qualche grano speciale.

Ti dico la mia linea guida personale:
Per tutte le produzioni utilizzo l'Extralight o Wheat
Le scure non mi fanno impazzire, per cui o acquisto i kit o utilizzo l'estratto Dark

Per quanto riguarda i grani speciali
Birre chiare: Carapils o CaraClair o CaraGold, se la voglio molto chiara ((a me sembra che accada) aggiungo Avena in grani o fiocchi
Birre rosse: qualsiasi grani sopra i 20 EBC, il più scuro che ho utilizzato Crystal 120
Birre di frumento: Carawheat o Carabelge o Carapils, a volte aggiungo i fiocchi Aveno o Orzo
Birre di frumento ambrate: Carawheat + qualsiasi grani sopra i 20 EBC

Luppoli
Mi piacciono poco gli inglesi e gli est europei (Aurora e Bramling a parte)
Non disdegno Mittlefruth, Perle e Saphir
Adoro gli americani e qualche luppolo Oceanico

Lieviti
Adoro mixare e fare *****: vedi ultima bionda fatta con Burton Ale

Spezie:
Ero partito a sperimentare, ora le uso al minimo

Caramello:
L'utilizzo con le rosse poco luppolate (vogliamo chiamarle belghe??)

Gittata a 0 minuti
La utilizzo con luppoli vecchi per evitare possibili infezioni in DH

DH:
Lo utilizzo spesso ma senza esagerare

Tenore alcolico:
Difficilmente faccio birre sopra ai 6° poichè preferisco i bassi tenori alcolici anche se sarei molto curioso di fare una birra "pesante" dai 9 in su

Perchè non faccio AG o BIAB???
a) 2 mutui ed un affitto non mi permettono di sforare per acquisto attrezzatura
b) lavoro + figlio + alleno + amici, se mi prendo anche + ore per brassare vengo deflorato nel canale posteriore dalla moglie

P.S.: ma ho una tentazione di farmi l'impiantino BIAB...sto studiando tutte le scuse più favorevoli

Ho dimenticato la carbonatazione:

Iniziato con carbonatazione abbastanza spinta e comunque mai sotto i 6gr/lt

Da alcuni mesi non supero mai i 6gr/lt tranne per quelle di frumento dove arrivo a 8.5/9 gr/lt

Ora le preferisco così.

Temperature:

Il garage non scende mai sotto i 15° e non sale mai sopra i 21° per cui lascio fermentazioni e maturazioni in balia della natura!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#17

Ottimo.
Mi viene in mente mia madre che mette la maionese nell'insalata di riso. Quando lo dico alle persone quasi vomitano. Quando poi l'assaggiano non ne fanno più a meno
Cita messaggio
#18

(07-05-2015, 02:42 )vrantist Ha scritto:  Ottimo.
Mi viene in mente mia madre che mette la maionese nell'insalata di riso. Quando lo dico alle persone quasi vomitano. Quando poi l'assaggiano non ne fanno più a meno

Mai mangiata insalata di riso senza maionese!
è come se fai la carbonara senza uovo!

Scusate OT

Non importa quanto piena sia la nostra vita: c’è sempre spazio per una birra! Birra02
Cita messaggio
#19

Io sono un estimatore della maionese nell'insalata di riso abbinata a pepe macinato fresco ed alcune gocce di tabasco, infatti nel prossimo MJCP sarà inserita!!!

Non conoscete l'MJCP??? è un semplice acronimo di "Mangia Joseph Come Puoi"

Ho iniziato a tradurre il BJCP 2015, entro l'anno finirò e poi lo posterò...prometto!!!

L'è me vuler isgnâr al gat a rampar, se atzè an sorag le mei ca ta steghi al'öra...

Cita messaggio
#20

provate ad aggiungere un po' di pasta di rafano alla maionese!! vu mi rammenterete!! è una droga!!
Cita messaggio


Discussioni simili
Discussione / Autore Risposte Letto Ultimo messaggio
Ultimo messaggio da eligen
15-09-2015, 11:00
Ultimo messaggio da Paul
04-04-2015, 11:10

Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)